SEPARAZIONE, DIVORZIO E AFFIDAMENTO MINORI

Area di intervento

Qualsiasi uomo o donna che abbia avuto la fortuna e il privilegio di diventare genitore, può comprendere il valore con cui un bambino arricchisce la propria esistenza. Un figlio va rispettato e amato. Non deve essere mai usato come strumento di ripicca in un contenzioso fra due genitori che non vanno più d’accordo.

Non è facile per un Giudice decidere per la vita degli altri e intromettersi in una sfera così intima.

Ogni decisione del Tribunale è un percorso sofferto perché comunque potrà risultare iniqua per una delle parti, ma ciò che conta è che sia giusta per il minore.

I Magistrati e gli Avvocati si attivano coscientemente e diligentemente per risolvere conflitti che possono sorgere all’interno delle famiglie e che di riflesso possono danneggiare i minori. Tuttavia, nessun conflitto potrà mai essere risolto se i genitori non lo vorranno. Ed è a loro che ci si appella per svolgere compiutamente il proprio ruolo nell’assistenza delle controversie.

Questo Studio non si presta ad iniziative finalizzate allo scopo di danneggiare la controparte, ma offre la propria assistenza nel rispetto dell’etica professionale, delle persone coinvolte e dell’Autorità Giudiziaria.

Dispositivo dell’art. 149 Codice Civile
Il matrimonio si scioglie con la morte di uno dei coniugi(1) e negli altri casi previsti dalla legge [65, 68](2)(3).

Gli effetti civili del matrimonio celebrato con rito religioso, ai sensi dell’articolo 82 o dell’articolo 83, e regolarmente trascritto, cessano alla morte di uno dei coniugi e negli altri casi previsti dalla legge [191].