Lorna è scomparsa come Francesca: il libro dell’avvocato

gavorrano. La sparizione di una donna, Lorna Field, nei pressi della New Forest, nel sud dell’Inghilterra. È lo spunto narrativo de “Il caso Field” , seconda prova letteraria dell’avvocato vicentino Agron Xhanaj. Lo stesso legale non nasconde di essersi ispirato liberamente, nello spunto narrativo, al vero caso giudiziario di Francesca Benetti, la donna di Valdagno scomparsa all’interno della sua villa di Potassa, in Toscana, nel mese di novembre 2013.
 
Xhanaj rappresentò nel processo penale celebrato davanti alla Corte d’assise di Grosseto la famiglia di Francesca e seguì la vicenda fino alla condanna all’ergastolo del custode della villa, Antonino Bilella.
 
La struttura del libro non segue la cadenza classica del thriller ma tenta, con un linguaggio agile e coinvolgente la strada del romanzo a più voci, in cui a raccontare l’accaduto sono gli stessi protagonisti dell’intera vicenda.
 
La sparizione della donna viene così analizzata da punti di vista e prospettive diversi, facendo parlare tutti gli attori della trama, compreso il legale della famiglia della vittima.
 
Xhanaj ancora una volta, come nella vita professionale, ha scelto di sviluppare il tema della violenza sulle donne e dello stalking. Gli ispettori Freeman e Norse, incaricati delle ricerche di Lorna, scavando nella vita della donna portano infatti alla luce un passato fatto di pericolose “attenzioni” nei suoi confronti, avance e approcci indesiderati che finiscono per segnare il suo destino. Una scomparsa che resta misteriosa come nel caso di Francesca Benetti, il cui cadavere non è mai stato ritrovato, nonostante i ripetuti appelli a Bilella da parte dei familiari.
 
La vicenda della scomparsa dell’insegnante di educazione fisica in pensione che aveva scelto di vivere a Follonica, ha segnato a lungo la cronaca giudiziaria della provincia: dalle ricerche, andate avanti per mesi, al processo, che si è concluso con la condanna del custode della villa della donna, che si trova a Potassa. Bilella, oltre che di omicidio e occultamento di cadavere, ha dovuto rispondere del reato di stalking. L’avrebbe perseguitata, sarebbe stato innamorato di lei. Ossessionato, così tanto da ucciderla e da farne poi sparire il cadavere. Così come succede nel libro di Xhanaj.