Assieme per difenderci da chi perseguita. Sabato 22 febbraio a Castelmassa con l’Avv. Anna Barbara Guerzoni e in presenza del sindaco di Castelmassa, Luigi Petrella.

Continuano gli incontri proposti dall’amministrazione comunale di Castelmassa sul tema della violenza di genere. Dopo la conferenza svolta in data 8 febbraio, dal titolo “Ascolto e tutela della donna: aspetti sociali e legali delle situazioni di violenza di genere”, sabato scorso 22 febbraio, presso la Sala polivalente di Castelmassa, l’assessore alle Politiche sociali Alessandra Carta ha proposto un incontro sul delicato tema dello stalking.

 
All’evento sono intervenuti l’avvocato del foro di Rovigo, Anna Barbara Guerzoni e l’avvocato del foro di Vicenza, Agron Xhanaj. L’avvocato Xhanaj, attraverso la presentazione del proprio libro “Senza voce. Io vittima di stalking”, ha raccontato le paure e i maltrattamenti subiti dalle vittime. L’avvocato da diversi anni si batte affinché il reato di stalking diventi perseguibile d’ufficio, per consentire anche alle persone vicine alla vittima di denunciare lo stalker qualora questa, per imbarazzo o paura, non trovi il coraggio di farlo da sé.
 
A fine novembre 2014, questa sua dedizione ha portato alla registrazione della sua modifica di proposta della legge sullo stalking, al fine di essere discussa in Parlamento. L’avvocato Guerzoni ha poi presentato la signora L., vittima di stalking, che ha portato la propria testimonianza. La presenza del sindaco Luigi Petrella, dell’assessore alla Pubblica sicurezza e Protezione civile Ettore Ludovico Guccione e del maresciallo dei carabinieri Cicciarelli, hanno contribuito alla creazione di un interessante e partecipato dibattito tra pubblico e relatori.
 
L’assessore Carta ha poi ricordato i prossimi appuntamenti in programma sul tema della violenza di genere: si tratta di tre incontri che si terranno dal 13 Marzo in Sala Consiliare con Giorgio Faccioli, psicologo e psicoterapeuta, il quale fornirà gli strumenti psicologici funzionali a rafforzare la propria autostima e la capacità di affermarsi nelle situazioni quotidiane e a inibire possibili comportamenti disturbanti o di violenza di genere. L’assessore Carta ha espresso la propria soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento, ringraziando i relatori per la loro disponibilità.