A seguito di un provvedimento di divorzio e affidamento del minore, il padre si è recato, nei giorni di sua spettanza, presso l’abitazione della madre per esercitare il proprio diritto di visita.
Scopre, tuttavia, che l’ex coniuge si era allontanata dalla casa familiare, senza informarlo, per trasferirsi all’estero dove aveva deciso di stabilire la sua residenza insieme alla prole.
Sconcertato da tale comportamento, il padre si attiva giudizialmente nei confronti dell’ex moglie, segnalando la sottrazione internazionale della minore alla Procura della Repubblica e attivandosi, a quel punto, presso il Tribunale per i Minorenni competente, al fine di sentir dichiarato la decadenza dalla responsabilità genitoriale la madre, stante il grave pregiudizio che stava causando alla figlia.
Nonostante gli inviti rivolti dell’A.G. alla signora affinché rientrasse in Italia assieme alla minore e di presentarsi dinnanzi al Tribunale per partecipare al procedimento incardinato dall’ex marito, la madre ha ignorato totalmente gli ammonimenti.
A quel punto, il Tribunale adito si è pronunciato in merito alla vicenda, facendo decadere la responsabilità genitoriale alla madre per il gravissimo comportamento tenuto ai danni della figlia, affidandola, di conseguenza, al padre che ha potuto ricongiungersi a lei.
Se ritieni di essere coinvolto/a in una vicenda simile, contatta subito lo studio per ricevere un parere. Verrai seguito/a scrupolosamente.
+39/0444 235555
info@studiolegalexhanaj.it